La sindrome dell’occhio secco è una vera e propria patologia causata da una disfunzione del film lacrimale: una miscela formata da diverse sostanze quali acqua, oli, grassi e muco che ha la duplice funzione di lubrificare gli occhi e proteggerli da eventuali infezioni..
La sindrome dell’occhio secco può dar luogo a diversi sintomi, quali:
La sindrome dell’occhio secco può essere dovuta a una ridotta produzione di lacrime o ad un’eccessiva evaporazione lacrimale.
L’eccessiva evaporazione delle lacrime è una condizione che si verifica a causa di uno strato lipidico insufficiente del film lacrimale, dovuto all’ostruzione o al mal funzionamento delle ghiandole di Meibomio, situate nello strato sotto-palpebrale e responsabili della sua produzione.
In caso di ridotta produzione di lacrime le ghiandole lacrimali, che secernono la componente acquosa delle lacrime, non sono in grado di produrne a sufficienza.
La sindrome dell’occhio secco è una vera e propria patologia oculare ed è opportuno non sottovalutarla, rivolgendosi al proprio oculista di fiducia.
Agli esordi la sintomatologia può migliorare adottando alcune abitudini di vita. Di fondamentale importanza è l’idratazione: mantenere ben idratato l’organismo aiuta la produzione delle lacrime. Soggiornare in ambienti ben umidificati, evitare l’eccessiva esposizione ai raggi solari senza occhiali da sole e limitare il tempo di utilizzo di strumenti digitali, ove possibile, possono essere comportamenti utili al fine di prevenire e migliorare i sintomi della patologia.
In presenza di sindrome dell’occhio secco possono essere utili gocce oculari a base di acido ialuronico (0,4%) reticolato. Grazie alle proprietà idratanti, lubrificanti e riparatrici, l’acido ialuronico reticolato allevia la secchezza e dona sollievo agli occhi. La presenza di agenti complessanti come l’urea migliora le proprietà dell’acido ialuronico.
Se la secchezza oculare è dovuta a patologie in corso sarà opportuno rivolgersi ad un medico che consiglierà la terapia più adeguata.
Sono dispositivi medici CE 0425 e CE 0051. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Autorizzazione del 27/06/2023
Recordati S.p.A. - Partita Iva: 00748210150 - Condizioni di utilizzo