L’affaticamento o stanchezza oculare è una sensazione causata da un sovraccarico lavorativo dell’occhio. Di solito diminuisce dopo aver cambiato l’attività che si sta svolgendo o dopo aver fatto riposare gli occhi.
La stanchezza oculare può essere associata a diversi sintomi, tra cui:
Le cause della stanchezza oculare possono essere di varia tipologia.
L’utilizzo di strumenti digitali quali PC, TV, smartphone o tablet rappresenta una delle cause più comuni di stanchezza oculare; in particolare, i soggetti che passano due ore o più al giorno a contatto di schermi digitali sono i più esposti.
Ecco alcuni consigli utili per limitare la stanchezza oculare mentre si utilizzano strumenti digitali:
Aumentare, se possibile, la frequenza dei battiti delle ciglia. Infatti, questo semplicissimo gesto aiuta a inumidire gli occhi lubrificandoli. | |
La distanza corretta dal PC (almeno 30 cm dal viso) può incidere positivamente nel ridurre la stanchezza oculare. | |
Installare sullo schermo del PC, TV, smartphone o tablet pannelli antiriflesso. | |
Evitare che l’aria della stanza dove si soggiorna durante l’utilizzo sia troppo secca. |
Nel caso in cui la stanchezza oculare sia provocata da lenti a contatto, da un’esposizione prolungata a strumenti digitali, da secchezza atmosferica o da altri fattori ambientali è consigliabile l’utilizzo di gocce oculari che svolgano sia un’azione idratante che lubrificante, grazie alla presenza di acque distillate come quella di Malva e di sostanze come l’acido ialuronico (0,2%).
Se si hanno problemi di vista, indossare appropriati occhiali correttivi e tenere a giusta distanza il dispositivo che si sta utilizzando aiuta a prevenire la stanchezza oculare.
In caso di stanchezza oculare oculare dovuta a sindrome dell’occhio secco o a problematiche legate alla lacrimazione possono essere utili gocce oculari a base di acido ialuronico (0,4%) reticolato. Grazie alle proprietà idratanti, lubrificanti e riparatrici, l’acido ialuronico reticolato allevia la secchezza e dona sollievo agli occhi. La presenza di agenti complessanti come l’urea migliora le proprietà dell’acido ialuronico.
Sono dispositivi medici CE 0425 e CE 0051. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Autorizzazione del 27/06/2023
Recordati S.p.A. - Partita Iva: 00748210150 - Condizioni di utilizzo - Cookie Policy - Sitemap