eumill-allergie-oculari

eumill-allergie-oculari

COSA SONO LE ALLERGIE OCULARI?

eumill-approfondimenti

Le allergie oculari si manifestano come una infiammazione della congiuntiva causata da agenti esterni a cui la persona colpita è allergica.

eumill-approfondimenti

I SINTOMI DELLE ALLERGIE OCULARI

I sintomi tipici di una manifestazione allergica oculare o congiuntivite allergica sono molteplici. Tra i principali vi sono

eumill

QUALI SONO LE CAUSE DELLE ALLERGIE OCULARI?

L’allergia oculare o congiuntivite allergica si può manifestare in forma stagionale oppure in forma cronica (perenne).

La forma stagionale si manifesta in alcuni periodi dell’anno, specialmente in primavera. Infatti, questa forma allergica chiamata anche congiuntivite da febbre da fieno è provocata da pollini, muffe presenti nell’aria, graminacee e da altri fattori tipici del periodo di fioritura.
La forma cronica (perenne) è una forma di congiuntivite allergica causata dagli acari presenti nella polvere, peli di animali o da altri allergeni non tipici di stagione.
eumill

RIMEDI CONTRO LE ALLERGIE OCULARI

eumill

La miglior forma di prevenzione contro l’allergia è, quando possibile, stare lontano dalla causa. Un caso tipico è quello delle forme di allergia dovute all’utilizzo di particolari cosmetici per gli occhi o a creme contorno occhi contenenti allergeni, come ad esempio il nichel.

eumill
eumill

In caso di allergie stagionali e di congiuntivite allergica sarà necessario l’utilizzo di un collirio antistaminico o stabilizzatore di membrana delle cellule coinvolte nell'allergia secondo il parere del medico. In alcuni casi, per velocizzare il processo antinfiammatorio o spegnere completamente l'infiammazione, il medico potrebbe prescrivere un collirio cortisonico. Nel caso in cui l’allergia interessi anche altre parti del corpo come naso e gola potrebbero essere necessari antistaminici orali.

eumill
eumill

Fare impacchi freddi sugli occhi e utilizzare lacrime artificiali o gocce oculari a base di acque distillate di Camomilla, Hamamelis e Euphrasia ad azione rinfrescante e calmante può aiutare ad alleviare la sintomatologia provocata dall’allergia.

eumill
eumill

UNA LINEA
PER IL BENESSERE DEI TUOI OCCHI

Sono dispositivi medici CE 0373 e CE 1936. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Autorizzazione del 20/07/2020.

 

Recordati S.p.A. - Partita Iva: 00748210150 - Condizioni di utilizzo