L’allergia oculare è un’infiammazione che interessa gli occhi, in particolare la congiuntiva, causata dall’eccessiva risposta del sistema immunitario ad alcune sostanze esterne (allergeni).
I sintomi tipici dell’allergia oculare, o congiuntivite allergica, sono molteplici.
Tra i principali vi sono
L’allergia oculare o congiuntivite allergica si può manifestare in forma stagionale
oppure in forma cronica (perenne).
La forma stagionale si manifesta solo in alcuni periodi dell’anno, specialmente in primavera. Infatti, questa forma allergica, chiamata anche congiuntivite da “febbre da fieno”, è provocata da pollini, muffe presenti nell’aria, graminacee e da altri allergeni tipici del periodo di fioritura. | |
La forma cronica (perenne) è una forma di congiuntivite allergica, i cui sintomi possono comparire in qualsiasi momento dell’anno, causata dagli acari presenti nella polvere, dal pelo di animali o da altri allergeni non tipici di stagione. |
La miglior forma di prevenzione contro l’allergia è, quando possibile, stare lontano dall’agente scatenante. Un caso tipico è quello delle forme di allergia dovute all’utilizzo di particolari cosmetici per gli occhi o a creme contorno occhi contenenti allergeni, come ad esempio il nichel.
In caso di occhi soggetti alla tipica e fastidiosa sintomatologia allergica può essere utile l’utilizzo di colliri antistaminici oppure di gocce oculari a base di ingredienti con azione specifica, come ad esempio liposomi, acido ialuronico e perilla, che agiscono a livello del film lacrimale. La compromissione del film lacrimale, infatti, permette l’esposizione della superficie oculare agli allergeni, che causano infiammazione, irritazione, rossore, bruciore e prurito. L’uso di questo tipo di gocce oculari aiuta a ripristinare la naturale barriera lipidica del film lacrimale, stabilizzandolo e proteggendo l’occhio da sostanze ed allergeni esterni e donando sollievo dalla tipica sintomatologia allergica.
Grazie alla loro formulazione, queste gocce oculari possono essere utilizzate anche dai bambini al di sopra dei 3 anni, da chi porta le lenti a contatto senza bisogno di toglierle, anche per un uso quotidiano (fino a 30 giorni consecutivamente).
In alcuni casi, per velocizzare il processo antinfiammatorio o spegnere completamente l'infiammazione, il medico potrebbe prescrivere un collirio cortisonico. Nel caso in cui l’allergia interessi anche altre parti del corpo come naso e gola potrebbero essere necessari antistaminici sistemici.
Sono dispositivi medici CE 0425 e CE 0051. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Autorizzazione del 27/06/2023
Recordati S.p.A. - Partita Iva: 00748210150 - Condizioni di utilizzo - Cookie Policy - Sitemap