L’Acido ialuronico è un componente dell’organismo dell’uomo. Si trova nei tessuti connettivi, nelle articolazioni, nella cartilagine, in alte concentrazioni nel derma e in diverse parti dell’occhio.
Grazie alla sua struttura chimica, una molecola di Acido ialuronico ha la capacità di trattenere grandi quantità d’acqua conferendo ai tessuti idratazione.
A livello dell’occhio l’Acido ialuronico svolge sia un’attività idratante che un’azione lubrificante.
Proprio grazie alla sua capacità di trattenere molecole d’acqua, l’Acido ialuronico viene spesso utilizzato in ambito cosmetico e in gocce oculari per contribuire all’idratazione della pelle e degli occhi.
La struttura chimica dell’Acido ialuronico è però soggetta ad attacco da parte delle ialuronidasi, enzimi ad azione infiammatoria, che lo degradano con conseguente perdita della sua attività.
Una delle forme di Acido ialuronico sempre più utilizzata accanto a quella lineare è quella reticolata, in cui
la struttura dell’Acido ialuronico viene modificata chimicamente.
Questo fa sì che l’Acido ialuronico reticolato sia in grado di resistere maggiormente all’attacco degli enzimi responsabili della sua degradazione.
La struttura reticolata e la maggiore resistenza alla degradazione si traduce in una capacità di trattenere a lungo le molecole d’acqua e in un miglioramento delle proprietà lubrificanti intrinseche nell'Acido ialuronico stesso.
A livello oculare, l'Acido ialuronico reticolato è anche utile nel contrastare i radicali liberi e nell'esercitare un'azione riepitelizzante per un'elevata protezione della superficie corneale.
Esistono in commercio gocce oculari contenenti Acido ialuronico reticolato utili come adiuvanti nella sindrome dell'occhio secco. L'Acido ialuronico reticolato conferisce alle gocce oculari proprietà lubrificanti, idratanti e riparatrici, alleviando la secchezza oculare caratteristica della sindrome dell'occhio secco e dona sollievo in caso di secchezza, stanchezza o irritazione oculare determinata da processi infiammatori, condizioni ambientali, uso prolungato di lenti a contatto.Sono dispositivi medici CE 0425 e CE 0051. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Autorizzazione del 27/06/2023
Recordati S.p.A. - Partita Iva: 00748210150 - Condizioni di utilizzo - Cookie Policy - Sitemap