COOKIE POLICY
Ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali (la “Normativa Privacy”) ivi incluso il Regolamento UE 2016/679 (il “GDPR”), il D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018 (“Codice Privacy”), nonché i provvedimenti dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali in materia di cookie, Recordati Industria Chimica e Farmaceutica S.p.A. (la “Società”, il “Titolare” o “Recordati“), società capogruppo del Gruppo Recordati, in qualità di titolare del trattamento, fornisce agli utenti (di seguito gli “Utenti” o, al singolare, l’“Utente”) le seguenti informazioni relative ai cookie installati sul dominio https://eumill.it/index.html (il “Sito”).
Chi è il Titolare del trattamento?
Il Titolare del trattamento è Recordati Industria Chimica e Farmaceutica S.p.A. con sede legale in Milano, Via M. Civitali n. 1, iscritta al Registro delle imprese di Milano con il numero 00748210150.
Il responsabile della protezione dei dati personali (“DPO”) di Recordati è contattabile all’indirizzo e-mail: groupDPO@recordati.com.
Cosa sono i cookie?
I cookie sono file di testo e numeri che vengono installati durante la navigazione su un sito web, nella memoria del device (pc, smartphone o tablet) connesso a Internet tramite l’applicativo browser ivi installato.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli Utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per l’esecuzione di autenticazioni informatiche, per il monitoraggio di sessioni, per la memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli Utenti che accedono al server, ecc.
La Normativa Privacy individua le seguenti macro-categorie:
Inoltre, i cookie possono essere installati direttamente dal Sito visitato dall’Utente (i c.d. “cookie di prima parte”), ovvero possono essere installati da altri siti web (i c.d. “cookie di terze parti”).
Infine, sotto il profilo temporale, i cookie possono essere suddivisi in:
i. “cookie persistenti”, ossia cookie memorizzati in modo permanente sul dispositivo dell’Utente sino alla scadenza prestabilita (minuti, giorni, anni);
ii. “cookie di sessione”, ossia cookie che si cancellano automaticamente alla chiusura del browser.
Come può l’Utente gestire e/o disattivare i cookie?
Quando l’Utente visita il Sito per la prima volta, lo stesso viene informato sulla tipologia di cookie utilizzati dal Sito attraverso un banner informativo a comparsa immediata nella parte superiore del Sito. Nel medesimo banner, l’Utente ha la possibilità di gestire le proprie preferenze in merito all’installazione di cookie attraverso appositi comandi. A seguito della visualizzazione del banner, continuando a navigare nel Sito, l’Utente accetta l’utilizzo dei cookie selezionati da parte del Sito (quali, ad esempio, quelli tecnici), nonché di quelli per i quali l’Utente ha espressamente acconsentito (ad esempio, quelli i cookie di profilazione).
Tuttavia, è sempre possibile modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento qui: (inserire link al banner “Centro preferenze sulla privacy”), oppure seguendo le istruzioni di seguito riportate.
Come può l’Utente gestire le sue preferenze sui cookie attraverso il browser?
Ogni browser consente di limitare ed eliminare i cookie. L'Utente può gestire le preferenze relative ai cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne.
Di seguito si riportano le modalità per disabilitare i cookie direttamente agendo sulle impostazioni di configurazione dei principali applicativi browser:
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A chi vengono comunicati i dati raccolti utilizzando i cookie?
I dati raccolti utilizzando i cookie potranno essere trattati dai dipendenti della Società, in qualità di soggetti autorizzati al trattamento ai sensi della Normativa Privacy.
Tali dati potranno essere inoltre trattati da società che svolgono per conto della Società compiti di natura tecnica ed organizzativa. Queste società sono dirette collaboratrici della Società e operano in forza di apposito atto di nomina a responsabili del trattamento.
I dati personali raccolti utilizzando i cookie non saranno ceduti a terzi e saranno trattati esclusivamente all’interno dell’Unione europea. Laddove si presentasse la necessità di trasferire i dati al di fuori dell’Unione europea, la Società avrà cura di effettuare tali trasferimenti solo in presenza di garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 e ss. del GDPR, come meglio previsto nell’informativa privacy.
I dati raccolti utilizzando i cookie non saranno diffusi.
Quali diritti possono esercitare gli Utenti?
L’Utente avrà sempre, a norma di legge, il diritto di revocare in qualsiasi momento il proprio consenso, laddove prestato, nonché esercitare, in qualsiasi momento, i seguenti diritti:
Nei casi di cui sopra, ove necessario, il Titolare porterà a conoscenza dei soggetti terzi ai quali i dati personali dell‘Utente sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti, ad eccezione di specifici casi in cui ciò non sia possibile ovvero sia troppo oneroso e, in ogni caso, secondo quanto previsto dalla Normativa Privacy.
Ove un trattamento sia basato sul consenso, l’Interessato avrà altresì la facoltà di revocare, in qualsiasi momento, il consenso eventualmente prestato, fermo restando che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.
Come esercitare i propri diritti?
L‘Utente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti utilizzando i recapiti indicati nella sezione “Chi è il Titolare del trattamento“ che precede oppure scrivendo al DPO a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: groupDPO@recordati.com.
Il Titolare informa l’Utente che, ai sensi della Normativa Privacy, ha il diritto di proporre reclamo alla competente Autorità di controllo (in particolare nello Stato membro della propria abituale residenza, luogo di lavoro o luogo della presunta violazione), se è del parere che i propri dati personali siano trattati in modo da comportare violazioni del GDPR.
Al fine di agevolare l’esercizio del diritto di proporre reclamo, al seguente link sono disponibili il nome e i dettagli di contatto delle Autorità di controllo dell’Unione europea: https://ec.europa.eu/justice/article-29/structure/data-protection-authorities/index_en.htm.
Infine, qualora l’Utente intendesse proporre reclamo all’Autorità di controllo competente per il territorio italiano (i.e. Autorità Garante per la protezione dei dati personali), il modello di reclamo è disponibile al seguente link: https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524.
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