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Eumill - Cookie Policy

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COOKIE POLICY

Ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali (la “Normativa Privacy”) ivi incluso il Regolamento UE 2016/679 (il “GDPR”), il D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018 (“Codice Privacy”), nonché i provvedimenti dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali in materia di cookie, Recordati Industria Chimica e Farmaceutica S.p.A. (la “Società”, il “Titolare” o “Recordati“), società capogruppo del Gruppo Recordati, in qualità di titolare del trattamento, fornisce agli utenti (di seguito gli “Utenti” o, al singolare, l’“Utente”) le seguenti informazioni relative ai cookie installati sul dominio https://eumill.it/index.html (il “Sito”).

Chi è il Titolare del trattamento?
Il Titolare del trattamento è Recordati Industria Chimica e Farmaceutica S.p.A. con sede legale in Milano, Via M. Civitali n. 1, iscritta al Registro delle imprese di Milano con il numero 00748210150.

Il responsabile della protezione dei dati personali (“DPO”) di Recordati è contattabile all’indirizzo e-mail: groupDPO@recordati.com.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono file di testo e numeri che vengono installati durante la navigazione su un sito web, nella memoria del device (pc, smartphone o tablet) connesso a Internet tramite l’applicativo browser ivi installato.

I cookie, solitamente presenti nei browser degli Utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per l’esecuzione di autenticazioni informatiche, per il monitoraggio di sessioni, per la memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli Utenti che accedono al server, ecc.

La Normativa Privacy individua le seguenti macro-categorie:

  1. cookie tecnici”, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’Utente. Questi cookie non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal proprietario o gestore del Sito. Inoltre, tali cookie possono essere suddivisi in:
    • cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);
    • cookie di funzionalità, che permettono all’Utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
    Per l’installazione dei cookie tecnici non è richiesto il preventivo consenso degli Utenti;
  2. cookie analytics”, sono utilizzati per monitorare l’utilizzo del Sito da parte degli Utenti per finalità di ottimizzazione dello stesso (numero di visitatori, pagine visitate, tempo di permanenza sul Sito ecc.).
    Affinché i cookie analytics siano equiparati ai tecnici è indispensabile che siano realizzati e utilizzati direttamente dal sito prima parte (senza l’intervento di soggetti terzi) per migliorarne la fruibilità, e precludere la possibilità che si pervenga, mediante il loro utilizzo, alla diretta individuazione dell’interessato, il che equivale a impedire l’impiego di cookie analytics che, per le loro caratteristiche, possano risultare identificatori diretti ed univoci degli Utenti.
    Per considerare i cookie analytics, anche di terza parte, come cookie tecnici, è necessario che:
    i. i cookie analytics vengano utilizzati unicamente per produrre statistiche aggregate e in relazione ad un singolo sito o una sola applicazione mobile in modo da non consentire il tracciamento della navigazione della persona che utilizza applicazioni diverse o naviga in siti web diversi;
    ii. venga mascherata, per i cookie analytics di terze parti, almeno la quarta componente dell’indirizzo IP;
    iii. le terze parti si astengano dal combinare tali cookie analytics con altre elaborazioni (file dei clienti o statistiche di visite ad altri siti, ad esempio) o dal trasmetterli a terzi.
    Per l’installazione di tali cookie analytics, assimilabili ai cookie tecnici non è necessario il preventivo consenso degli Utenti; laddove invece, i cookie analytics non siano assimilabili ai cookie tecnici, occorrerà il consenso degli Utenti alla loro installazione;
  3. cookie di profilazione”, sono i cookie volti a creare profili relativi all’Utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali cookie possono avere nell’ambito della sfera privata degli Utenti, la Normativa Privacy prevede che l’Utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere il proprio valido consenso all’utilizzo di tali cookie.
    Per l’installazione dei cookie di profilazione è necessario dunque il consenso dell’Utente, manifestato dopo che l’Utente stesso sia stato informato con modalità semplificate;

Inoltre, i cookie possono essere installati direttamente dal Sito visitato dall’Utente (i c.d. “cookie di prima parte”), ovvero possono essere installati da altri siti web (i c.d. “cookie di terze parti”).

Infine, sotto il profilo temporale, i cookie possono essere suddivisi in:
i. “cookie persistenti”, ossia cookie memorizzati in modo permanente sul dispositivo dell’Utente sino alla scadenza prestabilita (minuti, giorni, anni);
ii. “cookie di sessione”, ossia cookie che si cancellano automaticamente alla chiusura del browser.

Come può l’Utente gestire e/o disattivare i cookie?

Quando l’Utente visita il Sito per la prima volta, lo stesso viene informato sulla tipologia di cookie utilizzati dal Sito attraverso un banner informativo a comparsa immediata nella parte superiore del Sito. Nel medesimo banner, l’Utente ha la possibilità di gestire le proprie preferenze in merito all’installazione di cookie attraverso appositi comandi. A seguito della visualizzazione del banner, continuando a navigare nel Sito, l’Utente accetta l’utilizzo dei cookie selezionati da parte del Sito (quali, ad esempio, quelli tecnici), nonché di quelli per i quali l’Utente ha espressamente acconsentito (ad esempio, quelli i cookie di profilazione).

Tuttavia, è sempre possibile modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento qui: (inserire link al banner “Centro preferenze sulla privacy”), oppure seguendo le istruzioni di seguito riportate.

Come può l’Utente gestire le sue preferenze sui cookie attraverso il browser?

Ogni browser consente di limitare ed eliminare i cookie. L'Utente può gestire le preferenze relative ai cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne.

Di seguito si riportano le modalità per disabilitare i cookie direttamente agendo sulle impostazioni di configurazione dei principali applicativi browser:

Internet Explorer
  1. Aprire Internet Explorer;
  2. Cliccare sul pulsante “Strumenti” e quindi su “Opzioni Internet”;
  3. Selezionare la scheda “Privacy” e spostare il dispositivo di scorrimento sul livello di privacy che si desidera impostare (verso l’alto per bloccare tutti i cookie o verso il basso per consentirli tutti);
  4. Quindi cliccare su “Ok”.
Google Chrome
  1. Aprire Google Chrome;
  2. Cliccare sull’icona “Strumenti”;
  3. Selezionare “Impostazioni” e successivamente “Impostazioni avanzate”;
  4. Selezionare “Impostazioni dei contenuti” sotto la voce “Privacy”;
  5. Nella scheda “Cookie” è possibile deselezionare i cookie e salvare le preferenze.
Firefox
  1. Aprire Firefox;
  2. Premere il pulsante “Alt” sulla tastiera;
  3. Nella barra degli strumenti situata nella parte superiore del browser, selezionare “Strumenti” e successivamente “Opzioni”;
  4. Selezionare quindi la scheda “Privacy”;
  5. Andare su “Impostazioni Cronologia” e successivamente su “Utilizza impostazioni personalizzate”;
  6. Deselezionare “Accetta i cookie dai siti” e salvare le preferenze.
Opera
  1. Aprire Opera;
  2. Cliccare su “Impostazioni” nel menù del browser e seleziona “Impostazioni”;
  3. Selezionare “Preferenze rapide”;
  4. Deselezionare “Abilita cookie”;
Safari
  1. Aprire Safari;
  2. Scegliere “Preferenze” nella barra degli strumenti, quindi selezionare il pannello “Privacy” nella finestra di dialogo che segue;
  3. Nella sezione “Accetta cookie” è possibile specificare se e quando Safari deve salvare i cookie dai siti web. Per ulteriori informazioni cliccare sul pulsante di “Aiuto” (contrassegnato da un punto interrogativo);
  4. Per maggiori informazioni sui cookie che vengono memorizzati sul vostro computer, cliccare su “Mostra cookie”.

A chi vengono comunicati i dati raccolti utilizzando i cookie?

I dati raccolti utilizzando i cookie potranno essere trattati dai dipendenti della Società, in qualità di soggetti autorizzati al trattamento ai sensi della Normativa Privacy.

Tali dati potranno essere inoltre trattati da società che svolgono per conto della Società compiti di natura tecnica ed organizzativa. Queste società sono dirette collaboratrici della Società e operano in forza di apposito atto di nomina a responsabili del trattamento.

I dati personali raccolti utilizzando i cookie non saranno ceduti a terzi e saranno trattati esclusivamente all’interno dell’Unione europea. Laddove si presentasse la necessità di trasferire i dati al di fuori dell’Unione europea, la Società avrà cura di effettuare tali trasferimenti solo in presenza di garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 e ss. del GDPR, come meglio previsto nell’informativa privacy.

I dati raccolti utilizzando i cookie non saranno diffusi.

Quali diritti possono esercitare gli Utenti?

L’Utente avrà sempre, a norma di legge, il diritto di revocare in qualsiasi momento il proprio consenso, laddove prestato, nonché esercitare, in qualsiasi momento, i seguenti diritti:

  1. il “diritto di accesso” e nello specifico ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. il “diritto di rettifica” ossia il diritto di richiedere la rettificazione ovvero, qualora ne avesse interesse, l’integrazione dei dati personali;
  3. il “diritto alla cancellazione” ossia il diritto di richiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti o successivamente trattati;
  4. il “diritto di limitazione di trattamento” ossia il diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento in alcuni casi previsti ai sensi della Normativa Privacy;
  5. il diritto di richiedere al Titolare l’indicazione dei destinatari a cui egli abbia notificato le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento (effettuate a norma degli artt. 16, 17 e 18 GDPR, in adempimento dell’obbligo di notifica ad eccezione del caso in cui ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato);
  6. il “diritto alla portabilità dei dati” ossia il diritto di ricevere (o di trasmettere direttamente ad altro titolare del trattamento) i dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
  7. il “diritto di opposizione” ossia il diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    • al trattamento dei dati personali svolti da parte del Titolare del trattamento per un proprio interesse legittimo;
    • al trattamento di dati personali effettuato dal Titolare del trattamento per finalità di marketing o di profilazione.

Nei casi di cui sopra, ove necessario, il Titolare porterà a conoscenza dei soggetti terzi ai quali i dati personali dell‘Utente sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti, ad eccezione di specifici casi in cui ciò non sia possibile ovvero sia troppo oneroso e, in ogni caso, secondo quanto previsto dalla Normativa Privacy.

Ove un trattamento sia basato sul consenso, l’Interessato avrà altresì la facoltà di revocare, in qualsiasi momento, il consenso eventualmente prestato, fermo restando che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.

Come esercitare i propri diritti?

L‘Utente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti utilizzando i recapiti indicati nella sezione “Chi è il Titolare del trattamento“ che precede oppure scrivendo al DPO a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: groupDPO@recordati.com.

Il Titolare informa l’Utente che, ai sensi della Normativa Privacy, ha il diritto di proporre reclamo alla competente Autorità di controllo (in particolare nello Stato membro della propria abituale residenza, luogo di lavoro o luogo della presunta violazione), se è del parere che i propri dati personali siano trattati in modo da comportare violazioni del GDPR.

Al fine di agevolare l’esercizio del diritto di proporre reclamo, al seguente link sono disponibili il nome e i dettagli di contatto delle Autorità di controllo dell’Unione europea: https://ec.europa.eu/justice/article-29/structure/data-protection-authorities/index_en.htm.

Infine, qualora l’Utente intendesse proporre reclamo all’Autorità di controllo competente per il territorio italiano (i.e. Autorità Garante per la protezione dei dati personali), il modello di reclamo è disponibile al seguente link: https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524.

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