Eumill per saperne di più
Eumill per saperne di più

Prendersi cura degli occhi in inverno

Prendersi cura degli occhi in inverno

eumill-approfondimenti

I mesi invernali portano con sé lo sconforto di giornate gelide, tra folate di vento e spiragli di aria fredda che ci perseguitano non solo all’aperto ma talvolta anche negli ambienti domestici. Lo stress climatico tipico dell’inverno mette alla prova anche i nostri occhi, che spesso risentono del freddo e soprattutto degli sbalzi di temperatura. Come reagiscono gli occhi alle temperature invernali?

Quando l’aria è molto fredda l’occhio aumenta la produzione di liquido lacrimale, in modo da creare una sorta di pellicola a protezione del bulbo oculare. Pur essendo una funzione del tutto naturale, quando la lacrimazione diventa eccessiva porta ad asciugarci continuamente viso e occhi, aumentando il rischio di esposizione ad agenti esterni in grado di veicolare infezioni microbiche e causare per esempio la congiuntivite.

Anche l’escursione termica che si verifica il mattino presto o la sera potrebbe avere un impatto negativo, in particolare a livello dei vasi sanguigni: brusche variazioni termiche dal caldo al freddo inducono vasocostrizione, che può provocare lesioni nella parete vascolare dell’occhio. Mentre nella maggior parte dei casi questa situazione si risolve autonomamente senza particolari preoccupazioni, più raramente possono formarsi ematomi che è consigliabile trattare con specifiche gocce oculari dopo aver consultato il proprio medico e/o oculista.

Ma anche gli ambienti eccessivamente riscaldati possono procurare disagi per gli occhi, specie se si indossano lenti a contatto: quando passiamo dal freddo dell’ambiente esterno a luoghi caldi (appartamenti, supermercati, negozi ecc.), gli occhi tendono a ridurre la lacrimazione provocando una secchezza che a sua volta può indurre un’adesione anomala delle lenti agli occhi. Questo può causare fastidi, oltre a rendere più difficoltosa la rimozione delle lenti: l’uso di gocce oculari in questi casi può essere di grande aiuto per idratare occhi secchi e irritati.

Prendersi cura degli occhi in inverno Prendersi cura degli occhi in inverno
Eumill gocce oculari idratanti, lubrificanti, lenitive per i tuoi occhi contro arrossamento oculare
Eumill gocce oculari idratanti, lubrificanti, lenitive per i tuoi occhi contro arrossamento oculare

Chi invece indossa gli occhiali, durante l’inverno può contare su una barriera protettiva in più contro freddo e vento gelido, ma difficilmente potrà evitare il fastidioso appannamento delle lenti!

In ogni caso, fare attenzione al benessere dei propri gli occhi è sempre un consiglio valido per superare i mesi freddi in serenità in attesa di temperature più miti e confortevoli.

Eumill gocce oculari idratanti, lubrificanti, lenitive per i tuoi occhi contro arrossamento oculare
eumill
Eumill per saperne di più occhi e aria aperta
 

Recordati S.p.A. - Partita Iva: 00748210150 - Condizioni di utilizzo