Eumill per saperne di più
Eumill per saperne di più

Rischi per gli occhi durante l’uso di prodotti per le pulizie di casa

Rischi per gli occhi durante l’uso di prodotti per le pulizie di casa

eumill-approfondimenti

Sebbene ad alcuni non vadano a genio, le pulizie di casa possono trasformarsi in un’ottima occasione per effettuare del sano movimento, specialmente in un periodo come questo in cui gli spostamenti e le attività sono fortemente limitate per via della situazione pandemica. In alcuni casi, possono persino diventare una pratica gratificante!
Tuttavia, lo sapevi che le pulizie domestiche nascondono dei pericoli per la vista legati all’uso di prodotti in grado di irritare e nei casi peggiori danneggiare i nostri occhi?

Sostanze come ammoniaca, candeggina, acido cloridrico, soda caustica possono infatti irritare gli occhi per via delle sostanze volatili che liberano durante l’utilizzo, causando sensazioni di fastidio e bruciore.

Per questo è sempre bene utilizzarli con accortezza e prudenza adottando misure come: evitare di tenere il viso vicino al prodotto, diluire cautamente con acqua e areare l’ambiente, specialmente se piccolo.

In particolare alcuni detersivi - come quelli per i piatti - tendono a disperdersi nell’aria originando sostanze che possono penetrare nelle mucose oculari provocando irritazione. Anche quando si utilizzano i detersivi per il bucato è sempre bene ricordarsi di respirare a debita distanza e utilizzare solo la quantità di prodotto necessaria.

Rischi per gli occhi durante l’uso di prodotti per le pulizie di casa Rischi per gli occhi durante l’uso di prodotti per le pulizie di casa
Eumill gocce oculari idratanti, lubrificanti, lenitive per i tuoi occhi contro arrossamento oculare
Eumill gocce oculari idratanti, lubrificanti, lenitive per i tuoi occhi contro arrossamento oculare

Cosa fare, invece, in caso di contatto diretto degli occhi con sostanze irritanti? Come raccomandato dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (Iapb), prima di recarsi al pronto soccorso è bene seguire specifici consigli:

  1. se si indossavano lenti a contatto, rimuoverle;
  2. irrigare l’occhio con acqua tiepida per 15 minuti evitando di strofinare energicamente l’occhio;
  3. non rivolgere il getto d’acqua direttamente sull’occhio, ma sulla fronte subito sopra l’occhio interessato;
  4. chiamare un medico e/o oculista per ricevere consulenza e supporto;
  5. applicare gocce oculari solo dopo consiglio o prescrizione del medico.

È importante non sottovalutare l’importanza della prevenzione anche nel caso dei più piccoli: i prodotti per le pulizie domestiche devono essere raggiungibili solo da mamma e papà, rimanendo fuori dalla portata dei bambini, se occorre anche sottochiave.

Eumill gocce oculari idratanti, lubrificanti, lenitive per i tuoi occhi contro arrossamento oculare
eumill
Eumill per saperne di più occhi e aria aperta
 

Recordati S.p.A. - Partita Iva: 00748210150 - Condizioni di utilizzo