Eumill per saperne di più
Eumill per saperne di più

Come proteggere la vista mentre si va in bici

Come proteggere la vista mentre si va in bici

eumill-approfondimenti

Mentre per molti è da sempre un hobby o una vera e propria passione, negli ultimi mesi il ciclismo ha attirato moltissimi nuovi utenti, che per via delle esigenze dettate dalla situazione epidemica hanno iniziato a scegliere la bicicletta – o la più moderna e-bike – come principale mezzo di trasporto. Anche in città, raggiungere il proprio luogo di lavoro in bici è diventato prassi comune, per limitare il trasporto pubblico e minimizzare i contatti e il rischio di infezione.

Specialmente nei mesi più freddi, tuttavia, le uscite in bici possono presentare alcuni rischi per gli occhi, per i quali è bene non farsi cogliere impreparati.

Può succedere a volte, mentre pedaliamo, di iniziare ad avvertire un bruciore persistente, oppure una sensazione come se la retina fosse “graffiata”, tanto da doversi fermare pochi minuti dopo. Sono sintomi che l’occhio è stato colpito da un corpo estraneo! Polvere, pioggia, insetti o sassolini sollevati dalle automobili possono infatti raggiungere gli occhi provocando un fastidioso e alle volte doloroso stato di irritazione.

Specialmente in città, lo smog contenuto nelle gocce di pioggia può depositarsi negli occhi creando grande fastidio e bruciore.

Ma anche i raggi ultravioletti possono affaticare gli occhi colpendo la retina, mentre le giornate più secche, fredde e ventose possono accentuare l’evaporazione lacrimale e provocare occhi rossi e bruciore oculare. A volte gli occhi iniziano a lacrimare senza sosta, rendendo impossibile proseguire la biciclettata!

Come proteggere la vista mentre si va in bici Come proteggere la vista mentre si va in bici
Eumill gocce oculari idratanti, lubrificanti, lenitive per i tuoi occhi contro arrossamento oculare
Eumill gocce oculari idratanti, lubrificanti, lenitive per i tuoi occhi contro arrossamento oculare

Che fare allora per proteggere gli occhi durante i tragitti o le escursioni su due ruote?

Che si tratti di biciclette tradizionali o delle più moderne bici elettriche, il primo consiglio è quello di indossare occhiali da sole, in grado di schermare i raggi ultravioletti e proteggere dal contatto con eventuali corpi estranei. Fondamentale è poi utilizzare caschi a norma di legge dotati di un buon sistema di protezione dal vento.

All’occorrenza può essere opportuno ricorrere inoltre a gocce oculari prima, durante o dopo l’attività. Per via della forte disidratazione causata dal vento, specialmente per chi porta lenti a contatto è consigliabile applicare le gocce oculari più volte nel corso dell’escursione o del tragitto.

Eumill gocce oculari idratanti, lubrificanti, lenitive per i tuoi occhi contro arrossamento oculare
eumill
Eumill per saperne di più occhi e aria aperta
 

Recordati S.p.A. - Partita Iva: 00748210150 - Condizioni di utilizzo