Eumill per saperne di più
Eumill per saperne di più

Proteggere gli occhi in smart working e DAD

Proteggere gli occhi in smart working e DAD

eumill-approfondimenti

Nel corso di questa emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19, moltissimi stanno lavorando nella comodità del proprio ambiente domestico, più o meno giorni a settimana. Quali insidie nasconde però lo “smart working” per la salute dei nostri occhi?

Se prendiamo in considerazione l’abitudine diffusa di utilizzare contemporaneamente più dispositivi – tra smartphone, tablet, pc e portatili – per uso ricreativo, il maggior numero di ore lavorative passate davanti allo schermo aggiunge un ulteriore elemento di minaccia per la vista: irritazione, bruciore e secchezza oculare sono manifestazioni tipiche della “sindrome da visione da computer”, una condizione ormai comune che è bene saper gestire e ancor meglio prevenire adottando le giuste misure. Come difendere gli occhi, allora, dalle minacce del lavoro agile?

Eumill gocce oculari idratanti, lubrificanti, lenitive per i tuoi occhi contro arrossamento oculare Concediti delle pause. Oltre a esser previsto dalla legge per la sicurezza sul lavoro, staccare di tanto in tanto lo sguardo dallo schermo è raccomandato per tutelare la salute del cristallino e rallentarne l’invecchiamento. Per rilassare gli occhi, l’American Academy of Ophthalmology consiglia di dirigere lo sguardo ogni 20 minuti verso un oggetto distante (per esempio fuori dalla finestra) per almeno 20 secondi.
Eumill gocce oculari idratanti, lubrificanti, lenitive per i tuoi occhi contro arrossamento oculare Tieni lo schermo alla giusta distanza. Tenere lo schermo del computer (ma anche di qualsiasi altro dispositivo digitale) a distanza di almeno un braccio dagli occhi aiuta ad alleggerire lo stress sulla vista. Inizialmente può essere difficile sviluppare e mantenere questa abitudine, ma alla lunga i benefici saranno tali da impedirti di tornare indietro.
Eumill gocce oculari idratanti, lubrificanti, lenitive per i tuoi occhi contro arrossamento oculare Controlla la luminosità e i riflessi. Posiziona lo schermo del computer in modo che non si verifichino riflessi o bagliori, che potrebbero aumentare l’affaticamento della vista. Ricordati inoltre di regolare le impostazioni dello schermo, se può essere di aiuto: abbassa la luminosità e imposta la luce sulla tonalità giallastra evitando di sottoporti alle luci blu, specialmente durante le sessioni serali.
Proteggere gli occhi in smart working e DAD Proteggere gli occhi in smart working e DAD
Eumill gocce oculari idratanti, lubrificanti, lenitive per i tuoi occhi contro arrossamento oculare Se necessario, lubrifica gli occhi. Quando lavoriamo per molte ore fissando lo schermo tendiamo inconsciamente a ridurre l’ammiccamento, sbattendo le palpebre con minore frequenza e diminuendo così la lubrificazione degli occhi. Per questo, valuta l’applicazione di gocce oculari per idratare gli occhi ed evitare fastidiosi sintomi, chiedendo consiglio al medico in caso di necessità.
Eumill gocce oculari idratanti, lubrificanti, lenitive per i tuoi occhi contro arrossamento oculare Usa un umidificatore per l’ambiente. È preferibile che l’ambiente domestico non sia troppo secco o caldo, d’estate ma soprattutto d’inverno per via del sistema di riscaldamento. Un piccolo umidificatore può rendere l’ambiente più confortevole e più salutare per la vista.
Eumill gocce oculari idratanti, lubrificanti, lenitive per i tuoi occhi contro arrossamento oculare
Eumill gocce oculari idratanti, lubrificanti, lenitive per i tuoi occhi contro arrossamento oculare
Eumill gocce oculari idratanti, lubrificanti, lenitive per i tuoi occhi contro arrossamento oculare
eumill
Eumill per saperne di più occhi e aria aperta
 

Recordati S.p.A. - Partita Iva: 00748210150 - Condizioni di utilizzo